Buscar en este blog

26 ago 2014

Noli me tangere.



Escuchando y mirando la relación entre el Presidente del Ejecutivo del Reino de España y la Jefa del Ejecutivo de la República de Alemania, en el día de ayer, me hizo tomar en relectura la obra de José Rizal, ya que estoy releyendo la literatura en castellano de la  España Olvidada y a la cual tanto debemos. "Nole me tangere o El filibusterismo", de la cual tomo su comenzar:




Alla mia Patria
________
Negli annali delle sofferenze umane è riportato un cancro di un carattere così maligno che il più piccolo contatto lo irrita e stimola in esso un acutissimo dolore. Nello stesso modo, tutte le volte che in mezzo alle moderne civiltà mi è piaciuto evocarti, sia per aver la compagnia dei tuoi ricordi, sia per paragonarti agli altri paesi, sempre la tua cara immagine mi è apparsa affetta da un simile cancro sociale.

Desiderando la tua salute, che è anche la nostra, e cercando il migliore rimedio, farò con te quello che facevano gli antichi con i malati: li esponevano sulle scale del tempio, perché tutti coloro che venivano ad invocare la divinità proponessero loro un rimedio.

E con questo fine, cercherò di riprodurre fedelmente il tuo stato senza compiacenza; alzerò parte del velo che occulta il male, sacrificando tutto alla verità, perfino il mio stesso amor proprio, perché, come figlio tuo, soffro degli stessi difetti e debolezze.

Europa, 1886
Josè Rizal


Recuérdese el texto de San Juan en el encuentro de Jesús con Magdalena tras haber resucitado: Solo cuando Jesús la llama por su nombre, ella lo reconoce.






No hay comentarios:

Publicar un comentario